Batterie

Avviamento e stazionarie (AGM) per camper e caravan…..

Utili accorgimenti per una corretta gestione delle batterie

Le batterie sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento di tutti i dispositivi elettrici di un camper o caravan, il corretto utilizzo garantisce il massimo della resa e ne prolunga la vita….

- Le batterie sono vendute ...

Avviamento e stazionarie (AGM) per camper e caravan…..

Utili accorgimenti per una corretta gestione delle batterie

Le batterie sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento di tutti i dispositivi elettrici di un camper o caravan, il corretto utilizzo garantisce il massimo della resa e ne prolunga la vita….

- Le batterie sono vendute precaricate e in uno stato chimicamente quasi inattivo. Anche se i costruttori indicano la batteria come ‘pronta all’uso’ è buona norma , almeno per le batterie importanti come quelle usate sui camper per i servizi , sottoporre la batteria a un  ciclo di ricarica, a bassa corrente, che riporti la batteria al 100% della carica prima di inizarne l’utilizzo… sarà di fondamentale importanza per la durata. In caso diverso potrebbe generarsi un effetto memoria che ci lascerà per sempre una batteria con un limite di carica inferiore al massimo di targa.

MANUTENZIONE:

Le batterie richiedono solo un minimo di manutenzione per essere mantenute in perfetto stato per molto tempo. Le cose da fare sono:

- Sottoporre le batterie, quando non utilizzate per lunghi periodi, a cicli di carica e scarica continui…Ogni 2/3 settimane vanno sottoposte a ricarica collegandole a una fonte energetica esterna (230 volt, caricabatteria esterno, ecc..) per lo stesso periodo per poi riscollegarle. Evitare di lasciare le batterie sempre al massimo della carica o peggio notevolmente scariche per peiodi medio/lunghi.

- Controllare mensilmente il livello dell’elettrolito quando possibile (batterie di avviamento non sigillate).

- Controllare i morsetti e ingrassarli se necessario, controllare gli eventuali scarichi della cassa delle batterie se presente.

COMPORTAMENTI DA EVITARE:

- Non fare mai scaricare troppo la batteria, si attiverebbero reazioni chimiche irreversibili come la solfatazione delle piastre che riducono la capacita’ della batteria fino ad annullarla nei casi piu’ gravi. Per prevenire tale fenomeno può essere utile l’utilizzo di dispositivi specifici quali i desolfatatori

- Non farle erogare mai troppa corrente in tempi brevi (salvo l’avviamento che e’ inevitabile), erogazioni esagerate di tensione possono creare danni più o meno gravi alla batteria e ne riducono la vita.

- Non lasciarla piu’ di un mese senza carica (da questo punto di vista il pannello fotovoltaico è molto utile, permettono di compensare ampiamente il fenomeno dall’autoscarica).

Visualizza

Batterie  Ci sono 3 prodotti

Sottocategorie

  • Batterie avviamento...

    ENERGIZER® BATTERIES PER AVVIAMENTO - IL MASSIMO DELLA POTENZA SEMPRE. PER OGNI VEICOLO..


    Energizer® offre così ad ogni camperista, per qualsiasi veicolo, batterie innovative ma di collaudata esperienza, che vantano potenza, affidabilità e lo spirito di un marchio di qualità conosciuto in tutto il mondo.

  • Green Power

    Greenpower_striscia

    GREEN POWER

    La batteria di servizio ad alte prestazioni.

    La continua ricerca da parte dei tecnici NDS ha portato nel 2000 alla nascita della GREEN POWER, una batteria a tecnologia AGM (Absorbed Glass Mat) con valvole per la ricombinazione dei gas (VRLA) specifica per l’uso servizi nei veicoli ricreazionali.

    GREEN POWER

    La batteria di servizio “LONG LIFE” a ricombinazione di ossigeno e a scarica lenta.

    Vantaggi:

    • Autonomia, 40% in più della classica batteria
    • Vita della batteria, da 4 a 7 anni, fino a 1200 cicli (durata media)
    • Sicurezza, totalmente ermetica, priva di esalazioni e fuoriuscite acide
    • Utilizzo, installabile in qualsiasi posizione ed esente da manutenzione

    Green Power è costruita con speciali piastre diin lega piombo-calcio ad alta densità che aumentano la ritenzione di carica, permettendo una bassa autoscarica e un numero di cicli elevati.

    GreenPower_fig1_2 (1)

    GreenPower_fig3

    E’ dotata di speciali separatori in lana di vetro che assorbono il liquido elettrolitico, impedendone la fuoriuscita e consentendo il montaggio della batteria in qualsiasi posizione e/o inclinazione, mantenendo costante il livello di efficienza. I separatori sono dotati di griglie rinforzate per aumentare la resistenza alle vibrazioni. Green Power è dotata di sistema “VRLA” (Valve Regulated Lead-acid) che permette la ricombinazione dei gas generati nella fase di carica e scarica facendo della Green Power una batteria totalmente ermetica e sicura, esente da qualsiasi manutenzione. Il contenitore è in ABS ritardante di fiamma (UL 94-VO), i terminali inossidabili sono resistenti alla corrosione e il coperchio integra le valvole di sicurezza a pressione VRLA. Le Green Power possono essere ricaricate con alternatore, caricabatteria elettronico e pannelli solari, rispettando i parametri consigliati.

  • Batterie Optima

    Alta QUALITA’, alta EFFICIENZA, alte PRESTAZIONI….. ideale per il TUO camper. Le batterie OPTIMA® indipendentemente dalle condizioni, che si tratta di umidità, calore, sporcizia, livelli estremi di vibrazioni o scarica regolare, garantiscono un’erogazione di potenza continua per l’intero ciclo di scarica. La capacità di mantenere una tensione più elevata durante il ciclo di scarica consente di utilizzare una frazione della potenza imagazzinata nelle batterie OPTIMA® superiore a quella delle batterie normali. Tutti questi vantaggi derivano dalla tecnologia SPIRALCELL® delle batterie OPTIMA® che unisce i vantaggi delle batterie da avviamento a quelli delle batterie per servizi. Le batterie OPTIMA® sono in grado di sostenere numerosi cicli di scarica e ricarica senza riduzioni di rilievo della capacità e grazie alla loro ridottissima velocità di autoscarica sono inoltre ideali per gli impieghi stagionali.

    La tecnologia SPIRALCELL®

    Vantaggi UNICI & EVIDENTI……

    • Maggiore potenza di avviamento. Le batterie OPTIMA® forniscono al motorino di avviamento una potenza più elevata nei primi 10 secondi, essenziali per il ciclo di accensione dei veicoli. Potenza di accensione paragonabile a quella di batterie con peso e dimensioni doppi o tripli rispetto alla batteria OPTIMA®.
    • Capacità di riserva ripetitiva. Le batterie OPTIMA® sono in grado di sostenere un numero nettamente maggiore di cicli di scarica/ricarica, erogando comunque una percentuale elevata della loro piena capacità originale.
    • Vita fino a 2 volte più lunga (rispetto alle batterie tradizionali). I danni dovuti al calore sono la principale causa di guasto delle batterie. Anche in ambienti con temperature elevate, le batterie OPTIMA®, sono in grado di offrire una durata fino a due volte superiore a quella delle batterie tradizionali.
    • Lunga durata a magazzino. Grazie alla loro bassa velocità di autoscarica, le batterie OPTIMA® sono ideali per i veicoli ad impieghi stagionali. Tutte le batterie che rimangono inutilizzate per periodi di tempo prolungati iniziano a perdere la carica, le batterie OPTIMA® mantengono un livello di potenza nettamente superiore…. ideale per mezzi ad uso ricreativo anche dopo essere rimasti inutilizzati per tutto l’inverno.
    • I danni dovuti alle vibrazioni sono una delle principali cause di guasti delle batterie. Grazie alla tecnologia brevettata SPIRALCELL®, le batterie OPTIMA® presentano una resistenza superiore di oltre 15 volte rispetto alle batterie tradizionali.

      Le batterie OPTIMA®, ERMETICHE ED ESENTI DA MANUTENZIONE sono completamente sigillate e non necessitano di manutenzione fornendo la soluzione adatta alle applicazioni in cui è necessaria la flessibilità di montaggio.

  • Batterie a Litio

     

    3LION è l’innovativa gamma di batterie NDS costruita con l’affidabile tecnologia Litio

    Ferro Fosfato (LiFePO4) che abbinata al BMS interno alla batteria e al sistema 3Link

    (BMS Manager esterno) garantisce le miglior prestazioni nell’abito dei servizi. 3LION

    non è la classica batteria al litio, ma un sistema energetico evoluto dotato di un proprio

    BMS multi funzione, dalle caratteristiche uniche, che consentono un utilizzo e vantaggi

    veramente innovativi. 3LION dialoga esclusivamente con 3Link, che diventa il cuore del

    sistema energetico.


Mostra 1 - 3 di 3 elementi
Mostra 1 - 3 di 3 elementi

Catalogo

Produttore

Batterie

Contattaci

Telefono: 081.5126629 - 081 5125080
Cellulare: 3483346354
Facebook: Tecnocamper
Skype: Tecnocamper
WhatsApp: 3483346354

Speciali

Tags

Informazioni