Rinfrescatori evaporativi

Nel vasto panorama di sistemi di condizionamento, dove la variazione di temperatura si ottiene sfruttando il principio fisico del passaggio di stato di un gas da liquido a gassoso e viceversa, si distinguono i sistemi prodotti da Viesa, che abbandonano questa tecnologia per adottarne un’altra: naturale, salutare, economica ed ecologica. I condiz...

Nel vasto panorama di sistemi di condizionamento, dove la variazione di temperatura si ottiene sfruttando il principio fisico del passaggio di stato di un gas da liquido a gassoso e viceversa, si distinguono i sistemi prodotti da Viesa, che abbandonano questa tecnologia per adottarne un’altra: naturale, salutare, economica ed ecologica. I condizionatori Viesa, infatti, sono di tipo evaporativo, cioè raffrescano l’aria sfruttando il principio di evaporazione dell’acqua, cioè quel meccanismo naturale che regola anche la temperatura del corpo umano e creano una condizione di benessere direttamente sulla persona, più che raffreddare tutto l’ambiente circostante. Permettendo una corretta evaporazione dell’umidità presente sulla pelle, si asporta di conseguenza calore dal corpo. Un benessere che non coinvolge solo le persone, ma anche gli amici a quattro zampe, cani e gatti, che hanno la possibilità di godere di un ambiente fresco, confortevole e salutare. Vigia Viesa Italy, filiale italiana del gruppo internazionale Colven, commercializza dal 2002 diversi sistemi che sfruttano questa tecnologia, ora sempre più avanzata e collaudata per svariate applicazioni: dai camper alle caravan, dalle macchine da lavoro a quelle agricole, dai veicoli industriali a quelli commerciali, fino alla nautica e agli impieghi domestici.

I condizionatori Viesa sono di tipo evaporativo, cioè raffrescano l’aria sfruttando l’evaporazione dell’acqua. Producono quindi un flusso di aria fresca che abbassa la temperatura ambiente e quella percepita, stabilizza l’umidità e offre un benessere naturale.
La tecnologia evaporativa è:
- NATURALE perché sfrutta lo stesso principio utilizzato dal corpo umano per raggiungere il benessere
- SALUTARE perché non crea freddo né secca l’aria (mantiene una parte di umidità nell’aria)
- ECONOMICA perché consuma fino all’80% in meno di un sistema tradizionale
- ECOLOGICA perché non impiega gas, né oli o altri agenti chimici

Il principio di funzionamento dei condizionatori evaporativi si basa sull’abbattimento della temperatura percepita cioè il calore avvertito dal nostro corpo. Questo valore è influenzato da quattro fattori diversi: la temperatura dell’ambiente, l’umidità relativa (cioè il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuto in una massa d’aria e la quantità massima di vapore acqueo che la stessa massa d’aria riesce a contenere nelle medesime condizioni di temperatura e pressione, misurato in percentuale), la ventilazione, la densità dell’umidità. Il condizionatore evaporativo Viesa agisce su tutti e quattro questi fattori per creare una condizione di benessere direttamente sulla persona, più che sull’ambiente circostante. Questo ha come risultato una corretta evaporazione dell’umidità presente sulla pelle, fenomeno che ha come effetto l’asportazione di calore. Il processo di raffrescamento ha inizio con l’evaporazione dell’acqua sulla superficie del filtro e con il conseguente abbassamento della temperatura.

L’aria raffrescata, quindi, viene immessa nella cabina con un’umidità relativa ottimale compresa tra il 40 e il 60% e con una densità molto bassa. Stabilizzare l’umidità relativa interna è importante poiché, quando l’aria è troppo ricca di acqua, l’evaporazione del sudore avviene meno facilmente o non avviene del tutto.
Allo stesso modo immettere aria con umidità a bassa densità (in questo caso minuscole gocce nebulizzate della misura di 0,002 micron) permette di distribuire l’acqua su una superficie maggiore per una più rapida evaporazione. Evaporazione facilitata ulteriormente dalla ventilazione forzata prodotta dal condizionatore.

Visualizza

Rinfrescatori evaporativi  Ci sono 4 prodotti

Mostra 1 - 4 di 4 elementi
Mostra 1 - 4 di 4 elementi

Catalogo

Produttore

Rinfrescatori evaporativi

Contattaci

Telefono: 081.5126629 - 081 5125080
Cellulare: 3483346354
Facebook: Tecnocamper
Skype: Tecnocamper
WhatsApp: 3483346354

Speciali

Tags

Informazioni